FACTORING – Import Export

bg-ss-007

FACTORING - Import Export

La crescente internazionalizzazione dell’economia ha comportato un significativo aumento delle operazioni finanziarie che coinvolgono controparti estere. Sono stati così progettati specifici strumenti finanziari per rispondere alle esigenze delle imprese impegnate nel mercato dell’import e dell’export, essi possono essere erogati in euro o in qualsiasi divisa estera convertibile, così da permettere all’impresa di ottenere liquidità sia dei crediti già sorti o sia di quelli che sorgeranno nei confronti di un cliente estero.

I servizi di detti prodotti sono dedicati alle imprese italiane che operano nel mercato internazionale e che desiderano cedere un credito vantato verso un cliente straniero (export).
I valori aggiunti del servizio sono l’accurata valutazione del rischio creditizio e la gestione professionale, del credito, fornita da società di factoring ben introdotte nel proprio mercato di riferimento.

L’operazione di factoring sul business internazionale può prevedere due operatività:

Grazie alle soluzioni di Export Factoring, l’impresa può conseguire:

  • Una valutazione dei clienti esteri, sia acquisiti sia potenziali

  • Il monitoraggio costante dell’andamento dei clienti

  • La gestione del credito in outsourcing affidata a uno specialista

  • La copertura del rischio del mancato pagamento.

Finanziamenti all’import – I finanziamenti Import sono finanziamenti che mirano a sostenere l’impresa nella fase di acquisto delle materie prime da inserire nel ciclo produttivo o, nel caso di intermediari, di merci da immettere sul mercato.

Grazie al suddetto finanziamento, l’impresa nelle sue operazioni di importazione potrà avvicinare i periodi di esborso con quelli dell’incasso, il tutto volto a rendere una gestione compensata della tesoreria aziendale.

Finanziamenti all’export – Finanziamento a sostegno dei contratti di esportazione volta a sostenere la parte di fornitura: l’erogazione dell’anticipo avviene prima che l’esportazione abbia luogo.

Finanziamento a supporto delle previsioni di esportazione: l’importo del finanziamento, in questo caso, si determina sulla base dell’ammontare delle esportazioni realizzate in precedenza.

Entrambi i finanziamenti verranno supportati con la cessione del credito delle fatture che verranno emesse nei confronti dei clienti esteri.

Grazie al finanziamento dell’import, invece, l’impresa, nelle sue operazioni di importazione, potrà avvicinare i periodi di esborso con quelli di incasso, al fine di tendere a una gestione compensata della tesoreria aziendale.