Smobilizzo Crediti verso la Pubblica Amministrazione

cons006

SMOBILIZZO CREDITI

La cessione pro-soluto e la relativa anticipazione dei crediti verso la Pubblica Amministrazione è una forma di liquidità alternativa.

A partire dalla Legge Merloni (L. 109/94) si è data la possibilità per le imprese fornitrici della Pubblica Amministrazione di ricorrere alla Cessione dei Crediti derivanti da contratti d’appalto, somministrazioni, forniture e anche prestazioni professionali vantate nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Il Factoring è uno strumento moderno per gestire professionalmente i crediti, utilizzati dalle Imprese attente al governo delle proprie relazioni con i propri clienti. Esso può essere utilizzato anche per tutti i crediti relativi agli appalti pubblici. Sia la stazione appaltante che l’impresa appaltatrice possono trarne vantaggi dal ricorso al Factoring ad elevata personalizzazione.

Esso può svolgere un ruolo significativo nella razionalizzazione dei processi d’acquisto della Pubblica Amministrazione e nel miglioramento della gestione dei crediti delle imprese appaltatrici, consentendo agli utilizzatori, attuali e potenziali, di sfruttare adeguatamente e a proprio vantaggio le indubbie potenzialità anche nel campo dei Lavori Pubblici.

Quali sono i crediti esigibili in un rapporto di Factoring?

Il Factoring può essere utilizzato per tutti i crediti relativi agli appalti di lavori pubblici.

Quali sono i soggetti coinvolti in un’operazione di Factoring di crediti derivanti da appalti?

I soggetti coinvolti, in un’operazione di Factoring sono la stazione appaltante, l’impresa appaltatrice e la società di Factoring.

Quali sono i vantaggi per l’impresa appaltatrice?

Tempestività e certezza nell’erogazione dei fondi, contribuiscono alla gestione del credito, garanzia del buon fine dell’operazione il tutto producendo effetti positivi su diverse aree dell’impresa.

Il ricorso al Factoring segnala che l’impresa ha difficoltà finanziarie o di rapporto con i clienti?

Il ricorso al Factoring è un fatto normale della gestione aziendale e segnala che l’impresa è attenta ai propri crediti. Il Factoring rappresenta rapporti di complementarietà con i finanziamenti bancari.